Data

12 luglio 2024

Luogo

Azienda Agricola
AL DI LA’ DEL FIUME (BO)

Posti disponibili

30

Costo

170€+IVA

Viticoltura Biodinamica: Case Study

Al di là del Fiume

Un corso dove verranno illustrate le principali tecniche di gestione Biodinamica del vigneto, di cura e rivitalizzazione del suolo, di potatura della vite in questo clima che cambia.

Perchè questa formazione Cambium?

La viticoltura biodinamica, biologica e l’approccio rigenerativo stanno portando, in grandi e piccole aziende, i migliori risultati nella gestione degli effetti del cambiamento climatico: Cambium porta un’innovativa sintesi dei metodi validata dai risultati produttivi, economici e dal metodo scientifico.

Cosa si impara?

CONOSCERE IL SUOLO

Osservazione e prova della vanga. Gestione del suolo durante la stagione vegetativa, inerbimenti, gestione dei sovesci, cover crop e crimperaggio. Ciclo della sostanza organica.

APPROFONDIMENTO SUL METODO BIODINAMICO IN VIGNETO

I preparati biodinamici, la loro funzione, il loro utilizzo, i ritmi, la fertilità del suolo, salutogenesi delle piante.

DIFESA FITOSANITARIA E GESTIONE DEL VIGNETO ESTIVO

Osservazioni in campo, trattamenti, potaura verde e gestione della chioma. Corroboranti, nutrienti, elicitori;

VINIFICAZIONE

Vinificazioni basate sulla qualità dell’uva, sulla sensibilità del vignaiolo e la sua capacità di valorizzarla per raccontare un
territorio.

APPLICARE LE TECNICHE DI SOIL INVESTIGATION AL PROPRIO VIGNETO

Osserviamo insieme i differenti suoli di Al di là del fiume.

STRUMENTI E TECNICHE DI INCREMENTO DELLA SOSTANZA ORGANICA

Sovesci, miscele multispecie, lavorazioni, compost e i preparati biodinamici da cumulo.

APPLICAZIONE PRATICA DEI PREPARATI 500 E 501

Dinamizzazione, distribuzione, osservazioni sul calendario biodinamico.

Come è organizzato il corso?

La giornata sarà divisa in due moduli, la parte teorica la mattina, una pausa pranzo presso l’osteria con prodotti aziendali e nel pomeriggio si faranno osservazioni in campo.

L'importanza del corso

Grazie alla giornata formativa in presenza, i partecipanti acquisiranno le nozioni fondamentali per una viticoltura rigenerativa attraverso l’utilizzo del metodo biodinamico.

Chi sono i docenti?

Adriano Zago

FONDATORE E DIRETTORE DI CAMBIUM

Agronomo ed enologo, ha fondato e sviluppato Cambium, che oggi è diventata punto di riferimento per il supporto professionale alle aziende agricole e viticole biodinamiche, biologiche e sostenibili. Consulente internazionale di viticoltura e agricoltura biodinamica, ha maturato e condiviso esperienza nella consulenza e nella formazione in centinaia di aziende di diverse dimensioni e in contesti geografici differenti in Italia e nel mondo.

Alberto Banci

COFONDATORE DI RADICI DI VINO SRL

Enologo e Agrotecnico, opera nel settore vitivinicolo da oltre quindici anni con esperienze in diverse aziende vitivinicole biodinamiche in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Trentino e a Bordeaux. Dal 2020 collabora con l’Azienda agricola Al di là del Fiume.

Enrico Bevitori

COFONDATORE DI RADICI DI VINO SRL

Agrotecnico con una laurea in design e comunicazione, da oltre 15
anni lavora in ambito vitivinicolo applicando il metodo biodinamico. Ha gestito un’azienda biodinamica polifunzionale con ortaggi, seminativi, vigneto, oliveto, suini, ovini, caprini e bovini nelle Marche.

Come iscriversi

Iscriviti al corso direttamente online e accedi all’area riservata dove potrai visualizzare tutti i corsi acquistati, completare le lezioni e scaricare tutto il materiale fornito dai docenti.

Ti aspettiamo!


Molte aziende a livello internazionale ci hanno già scelto come partner per la formazione per l’innovazione, la chiarezza e la solidità dei contenuti dei nostri corsi.

Come iscriversi

Iscriviti al corso direttamente online e accedi all’area riservata dove potrai visualizzare tutti i corsi acquistati, completare le lezioni e scaricare tutto il materiale fornito dai docenti.

Corso al completo

Il corso è sold out, ma non perdere l’occasione di partecipare alla prossima edizione: scrivici una mail per rimanere aggiornato sulle nuove edizioni

Hai domande sul corso?

Contattaci per avere maggiori informazioni