Data

mercoledì 22 maggio

ore 17.00 – 19.00

Luogo

On-line

Posti disponibili

25

Costo

gratuito

Vini, mercati e consumatori

Una lezione specifica on-line per le aziende vitivinicole, i loro imprenditori e i team che vogliono migliorare e crescere nella conoscenza dei principali trend di mercato che riguardano i diversi consumatori di vino in Italia e all’estero.

Un corso unico ed esclusivo per mantenere aggiornata la propria strategia di marketing e comunicazione, al fine di individuare e raggiungere le nicchie e i segmenti più adeguati alla propria produzione.

Perché questa formazione?

Nel quadro di mercato attuale, che vede un generale calo dei consumi globali e una tendenza ancora più pronunciata alla moderazione dei segmenti più giovani, conoscere le dinamiche e le principali tendenze di acquisto e consumo può garantire all’azienda risultati a breve e lungo termine. La stessa affermazione di nicchie che vedono consumatori e acquirenti interessati alla sostenibilità e alla produzione di vini biologici, biodinamici e “naturali”, si inserisce in una tendenza globale più ampia che deve essere conosciuta e padroneggiata al fine di trasformare quella che per molti è una “moda” in un fenomeno più strutturale.

Cosa si impara durante la lezione?

MERCATI DEL VINO

Come si muove la competizione internazionale

LA SEGMENTAZIONE DEI CONSUMATORI

Esistono differenze di consumo tra i diversi gruppi demografici?

IL VINO TRADIZIONALE È IN PERICOLO?

Low alcohol, no alcohol, lattine e packaging alternativi, bevande aromatizzate, nuovo proibizionismo: dobbiamo preoccuparci?

I PRINCIPALI TREND DI CONSUMO

Covid, guerre, crisi economica: quale impatto sul consumo del vino?

SI BEVE MENO MA SI BEVE MEGLIO?

Crescono i prezzi e diminuiscono i volumi: cosa cercano i consumatori?

QUALE SPAZIO PER I VINI BIODINAMICI, BIOLOGICI E “NATURALI”

QUALE SPAZIO PER I VINI BIODINAMICI, BIOLOGICI E “NATURALI”

Cosa ti porti a casa?

  • Una selezione aggiornata di dati e informazioni sui principali trend dei mercati vinicoli internazionali
  • Una visione di insieme dei consumatori del vino e una loro suddivisione per motivazioni, occasioni di consumo, segmenti demografici e tipologie di prodotto di interesse
  • Diversi stimoli per comprendere quale ruolo e quali prospettive di successo può avere la tua azienda all’interno di una competizione sempre più difficile

Chi sono i docenti?

Adriano Zago Viticoltura Biodinamica

Adriano Zago

FONDATORE E DIRETTORE DI CAMBIUM 

Agronomo ed enologo, ha fondato e sviluppato Cambium, che oggi è diventata punto di riferimento per il supporto professionale alle aziende agricole e viticole biodinamiche, biologiche e sostenibili. Consulente internazionale di viticoltura e agricoltura biodinamica, ha maturato e condiviso esperienza nella consulenza e nella formazione in centinaia di aziende di diverse dimensioni e in contesti geografici differenti in Italia e nel mondo.

Pierpaolo Penco

DOCENTE DI MARKETING DEL VINO E CONSULENTE AZIENDALE

Consulente per il settore vinicolo italiano, responsabile della formazione in wine business presso MIB Trieste School of Management, docente di marketing per Università, business school e altri Enti formativi. Collabora con diversi consorzi, associazioni e aziende vinicole italiane nel campo della strategia, marketing, comunicazione e PR, sviluppo del prodotto e turismo del vino, con un focus sulle produzioni biologiche, biodinamiche e sostenibili. Giudice ad alcuni concorsi vinicoli internazionali, i suoi articoli sul vino italiano sono stati pubblicati su diverse importanti riviste di settore.

Come iscriversi

Iscriviti al corso direttamente online e accedi all’area riservata dove potrai visualizzare tutti i corsi acquistati, completare le lezioni e scaricare tutto il materiale fornito dai docenti.

Corso al completo

Il corso è sold out, ma non perdere l’occasione di partecipare alla prossima edizione: scrivici una mail per rimanere aggiornato sulle nuove edizioni

Hai domande sul corso?

Contattaci per avere maggiori informazioni