Data

5 aprile 2024

Luogo

Azienda Agricola
AL DI LA’ DEL FIUME (BO)

Posti disponibili

40

Costo

GRATUITO

Giornata introduttiva al metodo biodinamico applicato al vigneto

Un corso dove verranno illustrate le principali tecniche di gestione Biodinamica del vigneto, di cura e rivitalizzazione del suolo, di potatura della vite in questo clima che cambia.

Perché questa formazione?

La viticoltura biodinamica, biologica e l’approccio rigenerativo stanno portando, in grandi e piccole aziende, i migliori risultati nella gestione degli effetti del cambiamento climatico: Cambium porta un’innovativa sintesi dei metodi validata dai risultati produttivi, economici e dal metodo scientifico.

Perchè questa formazione Cambium?

Conoscere i portinnesti, l’impianto del selvatico e l’innesto in campo, la selezione massale, la progettazione di un impianto produttivo e sostenibile rispetto ai cambiamenti climatici, costruire suoli che funzionino sono temi fondamentali per progettare e gestire un vigneto che possa durare più di 50 anni.

Cosa si impara?

CONOSCERE IL SUOLO

Un viaggio nel micromondo del suolo, le funzioni e le proprietà dell’Humus, come aumentare la capacità idrica del suolo e la sua strutturazione microbica. 

SOIL INVESTIGATION

Metodologie di anlisi della coesione del suolo.

LA GESTIONE BIODINAMICA DEL VIGNETO

Le intuizioni di Steiner, l’approccio olistico, li ruolo dei preparati, dei ritmi, l’intelligenza delle piante.

VINIFICAZIONE

Sfruttare la complessità microbica all’interno delle uve per ottenere vini di qualità senza l’uso di additivi.

INCREMENTARE LA SOSTANZA ORGANICA

Le migliori tecniche per l’incremento della sostanza organica nel vigneto: compostaggio, cover crops, sovesci ecc.

PRINCIPI DI AGRICOLTURA RIGENERATIVA

Pincipio di non interferenza, i vantaggi della copertura del suolo, massimizzare la biodiversità.

POTATURA DELLA VITE

Piante sane, piante connesse, piante più resistenti agli stress e più longeve.

Come è organizzato il corso?

La giornata sarà divisa in due moduli, la parte teorica la mattina, una pausa pranzo presso l’osteria con prodotti aziendali e nel pomeriggio si faranno osservazioni in campo.

L'importanza del corso

Grazie alla giornata formativa in presenza, i partecipanti acquisiranno le nozioni fondamentali per una viticoltura rigenerativa attraverso l’utilizzo del metodo biodinamico.

Chi sono i docenti?

Adriano Zago

FONDATORE E DIRETTORE DI CAMBIUM

Agronomo ed enologo, ha fondato e sviluppato Cambium, che oggi è diventata punto di riferimento per il supporto professionale alle aziende agricole e viticole biodinamiche, biologiche e sostenibili. Consulente internazionale di viticoltura e agricoltura biodinamica, ha maturato e condiviso esperienza nella consulenza e nella formazione in centinaia di aziende di diverse dimensioni e in contesti geografici differenti in Italia e nel mondo.

Alberto Banci

COFONDATORE DI RADICI DI VINO SRL

Enologo e Agrotecnico, opera nel settore vitivinicolo da oltre quindici anni con esperienze in diverse aziende vitivinicole biodinamiche in Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Trentino e a Bordeaux. Dal 2020 collabora con l’Azienda agricola Al di là del Fiume.

Enrico Bevitori

COFONDATORE DI RADICI DI VINO SRL

Agrotecnico con una laurea in design e comunicazione, da oltre 15
anni lavora in ambito vitivinicolo applicando il metodo biodinamico. Ha gestito un’azienda biodinamica polifunzionale con ortaggi, seminativi, vigneto, oliveto, suini, ovini, caprini e bovini nelle Marche.

Come iscriversi

Iscriviti al corso direttamente online e accedi all’area riservata dove potrai visualizzare tutti i corsi acquistati, completare le lezioni e scaricare tutto il materiale fornito dai docenti.

Ti aspettiamo!


Molte aziende a livello internazionale ci hanno già scelto come partner per la formazione per l’innovazione, la chiarezza e la solidità dei contenuti dei nostri corsi.

Come iscriversi

Iscriviti al corso direttamente online e accedi all’area riservata dove potrai visualizzare tutti i corsi acquistati, completare le lezioni e scaricare tutto il materiale fornito dai docenti.

Corso al completo

Il corso è sold out, ma non perdere l’occasione di partecipare alla prossima edizione: scrivici una mail per rimanere aggiornato sulle nuove edizioni

Hai domande sul corso?

Contattaci per avere maggiori informazioni